Pagine

lunedì 20 maggio 2013

SINISTRA CHE SCAPPA


Caro Epifani,

sono iscritto alla CGIL da 38 anni, e quindi ho avuto modo di apprezzare in passato il Tuo stile.

Per questo Ti chiedo: chi è veramente la “sinistra che scappa”?

E’ SEL che nn appoggia il governo Letta (peraltro estraneo al programma Italia Bene Comune) oppure i 101 che nascostamente “non hanno appoggiato” Prodi?

Inoltre, non è forse meglio che una parte della sinistra svolga compiti di ragionevole opposizione, senza lasciarne il monopolio a Grillo?

5 commenti:

  1. PERVENUTO TRAMITE FACEBOOK
    "condivido, solo con 6/7 anni in meno di bollini "
    R.C.

    RispondiElimina
  2. PERVENUTO VIA E-MAIL
    caro Aldo Vecchi, ho ricevuto anch'io la tua lettera rivolta ad Epifani. è molto stimolante ed ho pensato di dire la mia. la quastione la vedo così. le preoccupazioni sono molto serie e nessuno voleva questo governo di emergenza. al governo Letta c'è un'altra soluzione possibile? l'unica alternativa sono le elezioni anticipate. bene. perchè chi non vuole questo governo non avanza con chiarezza la proposta di andare alle elezioni anticipate? certamente con un paese in recessione, lavoratori e imprese senza lavoro e commesse ecc.. come si andrà al voto dopo l'esaperazione della polemica contro il PD? certamente senza il pd che è considerato di centro e compromesso, si andrà forse a braccetto con Grillo se accoglierà bontà sua un'alleanza, contro il centro moderato. il risultato di una simile politica mi pare chiaro: la transizione si chiuderebbe subito e a favore delle destre. viceversa, credo sia meglio tenere botta e incalzare il governo sostenendo chi da dentro rappresenta i mondi del lavoro, la pulizia morale e la volontà di cambiamento. risolvendo subito e non dopo i drammatici problemi del paese, degli esodati, delle piccole imprese, dei cassaintegrati, delle famiglie ecc. penso che così si combatte il grillismo non rincorrendolo. poi, è compito di tutti, compreso del Presidente della Repubblica, contenere Berlusconi e costringerlo a stare al suo posto e ad andare a difendersi nei tribunali.
    cordiali saluti
    S.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro S.G.,
      grazie per l’attenzione e per l’argomentata risposta, che in parte condivido, però con i necessari distinguo (come da mia precedente nota, che in parte riproduco di seguito in corsivo - OMISSIS: VEDI POST DEMOCRAZIA ITALIANA); da questi importanti “distinguo” desumo l’inopportunità di rinfacciare a SEL una presunta “fuga”; anche perché la gestione strumentale della piazza FIOM contro il PD non è venuta da Vendola, bensì da altri (tra cui Landini).
      Colgo l’occasione per rilanciare (in appendice OMISSIS: VEDI POST IVA ECOLOGICA) una mia vecchia idea sull’IVA, che purtroppo può ancora essere utile e che nessuno prende in esame
      Cordialità.
      Aldo Vecchi.

      Elimina
    2. ULTERIORE E-MAIL DI S.G.
      ok per la proposta di una "IVA ecologica". ci si sta lavorando da tempo e credo come te che sia arrivato il mometo di provarci seriamente. per la sinistra che "scappa" invece puoi immaginare che io sto sulla linea di assumere le responsabilità che il paese e i lavoratori ti chiedono e non quelle che piacerebbe avere. poi le due sinistre quella "moderata" e quella "radicale", lo abbiamo visto, sono solo la divisione e la polemica a sinistra, penso che il problema sia unire, consolidare e innovare la sinistra tutta, sia da noi, sia in Europa, collegandoci organicamente ai partiti socialisti.
      cordiali saluti
      S.G.

      Elimina
  3. PERVENUTO TRAMITE E-MAIL
    Caro Aldo,




    leggo con piacere le tue emails e gli appelli che fai al buon senso e gli apelli morali ai valori della sinistra che dovrebbero essere patrimonio dei suoi dirigenti e non solo della base.





    Purtroppo dobbiamo renderci conto una volta per tutte che il centro sinistra di governo che siede in Parlamento a Roma é chiaramente colluso col centro destra di berlusconi per portare avanti un programma comune. Pianificato e approvato solo da loro e avverso almeno alla maggioranza del paese.




    Quindi purtroppo devo constatare con amarezza che non é appellandoci a questi leaders di sinistra che li sveglieremo in quanto sono bene svegli e attivi nella loro opera distruttrice. Abbiamo bisogno di una classe dirigente completamente nuova. Quella attuale é scaduta da tempo. Non sará peró facile averne una nuova in quanto la vecchia sta soffocando ogni tentativo.
    L.G.



    RispondiElimina