venerdì 21 novembre 2025

UTOPIA21 - NOVEMBRE 2025: LA RIGENERAZIONE URBANA SECONDO IL CENTRO-DESTRA

 LA RIGENERAZIONE URBANA

SECONDO IL CENTRO-DESTRA


di Aldo Vecchi


Il disegno di legge all’esame del Senato non assicura l'azzeramento

del consumo di suolo e prevede ampliamenti volumetrici e sconti

fiscali ovunque si dichiari lo stato di degrado, senza considerare la

varietà delle situazioni urbane di congestione e di carenza di verde e

servizi: il tutto senza una pianificazione urbanistica di dettaglio

(proprio come nel ‘modello Milano’) e con modesti finanziamenti


pubblici. Tuttavia si riscontrano alcuni aspetti positivi: le finalità socio-

ambientali, il metodo della programmazione, l’attenzione per la


qualità progettuale.

Sommario:

- introduzione

- premessa sul consumo di suolo (e sugli eco-sistemi)

- aspetti positivi: finalita’ socio-ambientali, programmazione pluriennale,

attenzione alla qualita’

- i capisaldi (nocivi): incentivi e sconti predeterminati ‘a prescindere’ e carenza

di progettazione ‘urbana’; modesti i finanziamenti statali


INTRODUZIONE

In assenza di una iniziativa del Governo, il cui programma ha evidentemente altre priorità, il

Parlamento - e specificamente il Senato, anzi la Commissione senatoriale .... - procede

alquanto blandamente a discutere sull'argomento della Rigenerazione Urbana e, a partire

da otto diverse proposte di legge delle diverse forze politiche (già nelle precedenti

legislature), è arrivato da un testo unificato A, redatto per la maggioranza di Centro-Destra


www.universauser.it/utopia21


Utopia21 – novembre 2025 A.Vecchi: RIGENERAZIONE URBANA DI CENTRO-DESTRA 2

dal senatore Maurizio Gasparri e successivamente riformulato nello scorso agosto dal

senatore Roberto Rosso, sempre di Forza Italia: testo che commento nel presente articolo.

Il tema ha richiamato un qualche interesse, politico e mediatico, in connessione con la

meteora legislativa del provvedimento cosiddetto Salva-Milano, al momento congelato (che

ho trattato ampiamente su Utopia21 con Anna Maria Vailati nel numero di gennaio 2025 B),

e ciò potrebbe anche portare ad una improvvisa accelerazione del dibattito parlamentare

sul Disegno di Legge “Rigenerazione Urbana”, trasferendolo dalla Commissione all’Aula del

Senato.


PREMESSA SUL CONSUMO DI SUOLO (E SUGLI ECO-SISTEMI)

L’Italia non si è dotata di una legge nazionale per il risparmio del consumo di suolo, anche

se in diverse procedure formali mostra di aver preso atto della direttiva europea che tende

ad azzerare tale consumo entro il 2050 1,C. Il Disegno di Legge “Rigenerazione Urbana”,

che ha finalità congruenti con tale direttiva, ma centrate sui suoli già trasformati come urbani

e non su quelli inedificati da salvaguardare, assume “il contenimento del consumo di suolo”

come “principio fondamentale”, senza però esplicitare una definizione di “suolo

consumato”2

.


Tale carenza diviene problematica non solo per l'applicazione dello stesso Disegno di

Legge, laddove prescrive che il saldo del consumo di suolo sia pari a zero negli interventi

attuativi di Rigenerazione Urbana, ma anche alla luce delle notevoli discrepanze emerse

dalle diverse definizioni adottate dalle varie Regioni e Province Autonome, che in qualche

modo hanno tutte già legiferato in materia di consumo del suoloD: come ha invano

denunciato l’ISPRA, che per i suoi compiti istituzionali di monitoraggio ambientale, utilizza

una ulteriore definizione, questa coerente con la Direttiva Europea (vedi mio articolo su

Utopia21 di settembre 2025 E).

L’omaggio reso dal DdL “Rigenerazione Urbana” al contenimento del consumo di suolo non

esclude che - fuori dagli ambiti di degrado da rigenerare - i Comuni continuino a consentire

interventi in aree di espansione, soprattutto per quelli inferiori a 10.000 abitanti, che non

sono obbligati a occuparsi della Pianificazione finalizzata alla Rigenerazione Urbana: tant’è

che l’art. 12.2 del DdL, nel trattare della riformulazione regionale delle tariffe per gli oneri di

urbanizzazione, si premura di raccomandare “il criterio del maggiore favore per gli interventi

di demolizione e ricostruzione rispetto a quelli che determinano nuovo consumo di suolo”.

Inoltre la poco felice formulazione dell’art. 2.1.b, che include nella Rigenerazione gli

interventi “che determinino un saldo zero di consumo di suolo o di emissioni climalteranti” -

oltre a confondere gravemente gli obiettivi europei, che per le emissioni non puntano al

1

In particolare il PNIEC Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima, prevede addirittura di anticipare al

2030 l’obiettivo del ‘di suolo zero’.

2 E’ curioso rilevare che una definizione di suolo consumato era invece presente nella precedente stesura

“Gasparri”


www.universauser.it/utopia21


Utopia21 – novembre 2025 A.Vecchi: RIGENERAZIONE URBANA DI CENTRO-DESTRA 3

“saldo zero” bensì ad un abbattimento drastico (o quasi-drastico: in queste settimane si

discute se presentare alla COP di Belem un traguardo al 90% nel 2040 oppure un po’ di

meno) - apre concretamente a casi in cui un progetto di Rigenerazione Urbana sia virtuoso

in materia di emissioni climalteranti e perciò sia esentato dal ridurre a zero il saldo del

consumo di suolo.3

Su questo fronte segnalo anche:

che il “rispetto del bilancio degli eco-sistemi” tra prima e dopo gli interventi, nel caso specifico

delle “delocalizzazioni” era previsto nella versione Gasparri, ma è cancellato in quella finale;

- nella pur abbondante rassegna di obiettivi sociali ed ambientali manca l’attenzione

alla qualità dei suoli

- non compare la nozione di “ciclo di vita complessivo” di manufatti ed aree ai fini delle

valutazioni di sostenibilità degli interventi

- il concetto di "impronta ecologica” si affaccia ma con una formulazione francamente

poco comprensibile (e comunque poi non applicata nel dispositivo della norma):

“confronto tra le risorse naturali consumate dalle azioni e dalle attività svolte in un

determinato contesto urbano da rigenerare unitamente alla quantità di diossido di

carbonio (CO2) emessa e la quantità di terreno da destinare a verde necessaria per

assorbirla”, dove il terreno ‘compensativo’ è considerato solo per la CO2 e non per

l’insieme delle risorse da cui parte la definizione.

Nell’insieme la proposta di legge risulta assai lontana da quella presentata dal movimento

Salviamo il Paesaggio nel 2018 F


, che pure è tra le origini del percorso parlamentare


approdato al presente ‘testo unificato’.


ASPETTI POSITIVI: FINALITA’ SOCIO-AMBIENTALI, PROGRAMMAZIONE

PLURIENNALE, ATTENZIONE ALLA QUALITA’

Malgrado i miei fondati pregiudizi, ritengo doveroso dare atto che la proposta di legge

manifesta alcuni aspetti positivi4

:


- l’ampia declaratoria di “finalità e obiettivi”, di carattere socio-economico ed

ambientale (pur con i limiti specifici esemplificati sopra), che permane assai lontana

dalle sparate ideologiche “MAGA” che imperversano nelle Destre Mondiali, da Trump

in giù (e contaminano anche - a giorni alterni - i più alti vertici del Governo italiano ed

i meno alti loro sostenitori) contro la necessità della transizione ecologica e contro le

preoccupazioni di inclusione sociale; può essere che questa residua adesione di

3 Simile è la confusione sulla “invarianza idraulica”, che è principio valido per singoli interventi edilizi, chiamati

a non peggiorare le condizioni di dispersione e conferimento delle acque piovane, ma non per la

Rigenerazione, dalla quale è logico aspettarsi obiettivi più ambiziosi di depavimentazione e permeabilità, pure

menzionati dal Disegno di Legge, ma mischiati alla rinfusa con la suddetta “invarianza”

4 Trattandosi di un testo intermedio, che può essere riscritto meditatamente, risparmio la mie critiche puntuali

sulla qualità logico-formale, che mi sembra assai penosa: spesso la contraddittorietà dei testi legislativi è

dovuta alla frammentarietà e conclusione delle votazioni sugli emendamenti, ma ciò non dovrebbe verificarsi

nel caso di redazione di un "testo unificato”


www.universauser.it/utopia21


Utopia21 – novembre 2025 A.Vecchi: RIGENERAZIONE URBANA DI CENTRO-DESTRA 4

manifestazioni istituzionali del Centro-Destra (come il presente disegno di legge) ai

principi ed al linguaggio del welfare e del green deal europei sia una vuota litania, in

parte smentita dalle scelte operative dello stesso testo legislativo e ancor di più

smentita dall'insieme della prassi politica delle forze governative, ma devo

confessare che - di questi tempi - ho apprezzato leggere obiettivi come “migliorare la

qualità della vita delle persone e della vivibilità del territorio” "incremento della

biodiversità” “cintura verde” "contenimento delle isole di calore” “sostenibilità

ecologica” "riduzione delle disuguaglianze sociali” "partecipazione attiva dei cittadini”

“soddisfare la domanda abitativa debole, il fabbisogno strutturale di alloggi in affitto

a un costo sostenibile e la coesione sociale”

- uno sforzo - ormai inconsueto - di programmazione pluriennale (anche se 800 milioni

sono decisamente pochi5 e la durata è solo triennale), con il coinvolgimento di Stato,

Regioni 6

(e Province Autonome) e Comuni, però con il limite di escludere le Province

e le Città Metropolitane e di obbligare solo i comuni sopra i 10.000 abitanti, lasciando

alla pura discrezionalità l’eventuale coordinamento tra i comuni più piccoli, il che

significa rinunciare ad affrontare le tematiche di riequilibrio territoriale nella loro

concretezza. 7

- una certa attenzione agli aspetti qualitativi, non solo nelle enunciazioni di principio,

tra cui quella della necessaria “progettazione integrale” per prevenire barriere

architettoniche ed ogni altra discriminazione, ma anche nei dispositivi, come ad

esempio l’obbligo - non facile da attuare - di ricorrere ai concorsi di progettazione nel

conferimento degli incarichi esterni agli uffici comunali.


I CAPISALDI (NOCIVI): INCENTIVI E SCONTI PREDETERMINATI ‘A PRESCINDERE’ E

CARENZA DI PROGETTAZIONE ‘URBANA’; MODESTI I FINANZIAMENTI STATALI

Il nocciolo della proposta consiste in una serie di incentivi (aumento di 25-30% del volume

edilizio), sconti sulle aree da cedere ai Comuni per i servizi pubblici (“standard” limitati ai

maggiori volumi e dimezzati nelle zone centrali ovvero “A e B”, con ampia facoltà di

“monetizzazione”, alternativa alla cessione delle aree in loco), riduzioni degli oneri di

urbanizzazione (comunque solo sul maggior carico urbanistico; esenzione dal contributo

5 Ho provato ad attualizzare in Euro (a valore corrente 2025) le erogazioni del Piano Ina-Casa (‘Piano Fanfani’)

degli anni 50, e mi risulta un importo medio di 1 miliardo annuo, mentre per il programma pluriennale varato

nel 1978 mi risulta un importo medio annuo di 3 miliardi (salvo errori od omissioni): qui siamo invece a 266

milioni annui.

6 Lo Stato però impone alle Regioni di formulare analisi e priorità entro 3 mesi, riservandosi poi per la sintesi

nazionale 18 mesi (sui 36 di durata dei finanziamenti): forse perché la propria (inguaribile) lentezza.

7 Mentre proprio in questi giorni l’ISTAT ha reso nota la versione aggiornata della sua lettura geografica dei

fenomeni urbani (fondata sull’interpretazione delle densità abitative mediante una griglia geometrica europea

e sui dati del pendolarismo), che individua le seguenti classificazioni (in base a criteri internazionali): “Città o

Zone densamente popolate” Includono il 4% dei Comuni); “Piccole città e sobborghi o Zone a densità

intermedia di popolazione” (30% circa); “Zone rurali o Zone scarsamente popolate” (65% circa)..


www.universauser.it/utopia21


Utopia21 – novembre 2025 A.Vecchi: RIGENERAZIONE URBANA DI CENTRO-DESTRA 5

sulle plusvalenze immobiliari), agevolazioni fiscali (IMU, TARI, TOSAP, Registro,

deducibilità 50% dell’IVA da IRPEF per gli acquirenti), semplificazioni procedurali sulle

ricostruzioni, sui cambi di destinazione d’uso e sulle varianti urbanistiche.

Tali vantaggi per gli operatori, pubblici e soprattutto privati 8


, possono essere solo aumentati

e non diminuiti dalle Regioni e i Comuni devono applicarli in tutti gli ambiti dichiarati per

qualche verso come “degradati” (anche su iniziativa privata); progetti privati sono inoltre

ammessi, “nelle more” dell’approvazione dei Programmi Comunali oppure “in assenza di

programmazione comunale”.

A mio giudizio tale assetto complessivo - rigido e centralistico - è concettualmente aberrante

e concretamente assai pericoloso, perché si basa sull’assunto implicito sostanziale che le

aree urbane degradate abbiano bisogno solo di rinnovo edilizio/energetico/funzionale e

possano comunque sopportare aumenti consistenti del carico urbanistico, senza verifica

della sostenibilità delle densità edilizie e dei servizi urbani e tecnologici esistenti (infatti oneri

e standard nella proposta di legge sono commisurati solo ai volumi aggiuntivi); mentre nella

realtà le aree degradate spesso sono tali proprio perché troppo dense, prive di verde e spazi

pubblici, con strade e reti tecnologiche carenti o fatiscenti.

Pur dispiacendo ad Hegel, non mi sembra che nello stato attuale delle nostre città “tutto ciò

che è reale [sia anche] razionale”. Applicando ampliamenti indiscriminati del 25-30% si

rischia di non conseguire una "rigenerazione", bensì una conferma ed aggravamento dei

difetti accumulati dalle città.

I Programmi Comunali 9


, che NON sono Piani Urbanistici Particolareggiati (lo divengono

solo nei i casi di completa delocalizzazione per emergenze idrogeologiche), pur potendo

dettare qualcosa in materia di destinazioni d’uso, localizzazione di nuovi servizi e parametri

edilizi per eventuali “nuove costruzioni” (formulazione alquanto oscura, perché le

ricostruzioni e gli ampliamenti non sono considerate tali), nulla possono decidere sulle

suddette quantità volumetriche né sulla quantità di oneri e standard dovuti.

Tanto meno i Programmi Comunali possono entrare nel merito della progettazione

planivolumetrica dei volumi ampliati e/o ricostruiti, il che esclude il controllo pubblico anche

da parte dei cittadini (i Programmi non sono sottoposti a pubblicazione per osservazioni) sui

requisiti fondamentali della qualità urbana: anzichè rigenerare l’urbano si profila una

accozzaglia di singoli progetti edilizi privati, molto simile al “rito ambrosiano” in discussione

a proposito di Milano e della proposta di legge “Salva-Milano” (non mi dilungo in proposito

rinviando all’articolo sopra citato).

8

Il profilo genuflesso in favore degli interventi privati si riscontra anche nelle prestazioni qualitative richieste,

assai generiche e prive di soglie quantitative (sia relative sia assolute), e cioè “migliorare” l'efficienza

energetica, “favorire” il consolidamento antisismico, “migliorare” l’acustica ed infine abbattere le barriere

architettoniche, sì, ma solo “sulle parti comuni”, e non dentro le singole unità immobiliari.

9

I contenuti fondamentali dei Programmi sono la perimetrazione di:

- centri storici

- aree urbane, tra cui individuare le aree di degrado (in unica soluzione od anche a rate), anche su

proposta privata: le restanti aree esterne da qualificare come “cintura verde”;

per le aree di degrado i Programmi definiscono alcuni parametri edificatori e gli interventi pubblici, con i relativi

costi.


www.universauser.it/utopia21


Utopia21 – novembre 2025 A.Vecchi: RIGENERAZIONE URBANA DI CENTRO-DESTRA 6

Inoltre gran parte degli sconti sono previsti a spese delle casse comunali ed il vago concetto

di “rimborsi per minor gettito”, enunciato all’art. 10, risulta privo di coperture finanziarie a

carico dello stato.

Infine la selezione dei progetti da finanziare si profila come problematica (forse con troppi

margini per discrezionalità clientelari), dal momento che nel lungo e rispettabile elenco delle

condizioni per le candidature 10, per l’ammissibilità al vaglio programmatorio sarà sufficiente

rispettarne solo due (ad esempio prevedere una qualunque quantità di verde o di

parcheggi...).


aldovecchi@hotmail.it


Fonti:


A. https://www.senato.it/show-

doc?idoggetto=1423457&id=1428508&leg=19&tipodoc=Emendc


B. Anna Maria Vailati e Aldo Vecchi - E’ COSI’ CHE SI SALVA MILANO? - su

UTOPIA21, gennaio 2025 https://drive.google.com/file/d/1-

mFBTsYEiA42q2V9GZ-FUCZGnJSVrKwE/view?usp=drive_link

C. Aldo Vecchi - LA STRATEGIA EUROPEA PER IL SUOLO - su UTOPIA21,

maggio 2022

https://drive.google.com/file/d/1PjBMBVMwCmUFfIBnUfOLI4fBBB5OtCMI/view?usp

=sharing

D. Aldo Vecchi - NON SI FERMA IL CONSUMO DI SUOLO - su UTOPIA21, gennaio

2024


10 Elenco completo delle “condizioni” per l’ammissibilità ai finanziamenti:

a - qualità progettuale in rapporto alla coesione sociale, al risparmio energetico, ecc.

b - adeguamento antisismico

c - verdi e parcheggi

d - standard di spazi pubblici (anche costruiti su più piani)

e - de-pavimentazione e riforestazione (per migliorare gli equilibri idrogeologici e per mitigare l’impatto visivo)

f - compartecipazione a quote di Edilizia Pubblica Residenziale/Sociale

g - “uso sociale dei luoghi”

h - “recupero e sviluppo del tessuto produttivo e commerciale compatibile con

l'insediamento e il riequilibrio insediativo”

i - “risoluzione delle opere pubbliche incompiute eventualmente ricadenti nell'area interessata

dall'intervento”

l - "progettazione universale” (convenzione di New York) ai fini del superamento delle barriere, non solo

architettoniche

m - “un consumo di suolo pari o inferiore al lotto originario, escluse le opere

infrastrutturali


www.universauser.it/utopia21


Utopia21 – novembre 2025 A.Vecchi: RIGENERAZIONE URBANA DI CENTRO-DESTRA 7

https://drive.google.com/file/d/1zOz4i3IekmCXguXLpc3mcoS_EhdvhAYY/view?usp

=drive_link

E. Aldo Vecchi – IL PIANO UTILE? - su UTOPIA21, settembre 2025


https://drive.google.com/file/d/1YJ2kWjEN-

PmV0Cchi6C99MyGng2SJ64H/view?usp=drive_link


F. Aldo Vecchi – IL CONSUMO DI SUOLO – Quaderno n° 3 di “UTOPIA21”, settembre

2018 https://universauser.it/i-quaderni/quaderno-3-il-consumo-di-suolo.html

Nessun commento:

Posta un commento