martedì 11 febbraio 2014

MASPES O GAIARDONI?



Tutta questa manfrina di Letta e Renzi non mi stimola molto i neuroni.

Però mi ha fatto scattare un “amarcord”, di quando eravamo piccoli e il ciclismo era, oltre a Pambianco Battistin Adorni e Gimondi (Coppi Bartali e Magni quando ero piccolissimo), anche Maspes e Gaiardoni, i “velocisti su pista” (sport oggi alquanto dimenticato).
La bravura, in quelle sfide dirette tra 2 ciclisti, non era solo o tanto “essere veloci”, ma soprattutto “essere furbi”: di solito vinceva chi riusciva a mettersi dietro e – sfruttando la scia aerodinamica del rivale – scattare poi al penultimo minuto sorpassando (come è anche per le volate nel ciclismo di gruppo su strada).  
I grandi campioni quindi inventarono la “souplesse”: sfruttando i pedali a scatto fisso, si bloccavano per lunghi minuti sfidandosi in duelli da pistoleri del Far West (che mi rammentano anche il gioco popolare veneto che mi insegnava mia nonna: gara a stare tutti zitti, e “chi parla e chi ride una bella reciada” ovvero tirata d’orecchi).
Più adatto l’esperto Maspes, nella souplesse,   del giovane e irruente Gaiardoni.

Renzi come noto non mi piace, però ho saputo apprezzare il suo modo velocistico di entrare in pista e dimostrare cosa si può fare semplicemente prendendo l’iniziativa, dopo anni a rimorchio delle agende altrui.
Da qualche giorno invece si è messo a fare questa assurda melina, una sorta di “sciopero dell’iniziativa” (a danno soprattutto del cosiddetto “job act”: a parlare di lavoro già si è stanchi?), regalando spazio mediatico a tutti (da Berlusconi e Grillo giu giù fino a Scelta Civica ed allo stesso Cuperlo), e allora mi chiedo: “è furbissimo e sa vincere anche con la souplesse, o è un finto-furbo, come D’Alema, e tra qualche tempo ci porta tutti quanti a sbattere il muso contro un muro?”

2 commenti:

  1. PERVENUTO TRAMITE E-MAIL
    Caro comp Aldo condivido totalmente la tua raffinata considerazione. La preoccupazione e il tasso di rischio è altissimo. Tuttavia siamo in ballo, spero che questa musica termini prestissimo.
    P.B.

    RispondiElimina
  2. PERVENUTO TRAMITE E-MAIL
    stranamente (o no?) sono le cose discutevo stasera in pizzeria con P.G.: lui crede che Renzi è furbo e ha un piano per votare con la nuova legge a giugno io non saprei...
    nel frattempo mi astengo (al 90%) dalla tentazione di criticarlo
    ciao R.C.

    RispondiElimina