mercoledì 27 gennaio 2016

NOTA SUGLI EMENDAMENTI DI "SALVIAMO-IL-PAESAGGIO" AL D.D.L. "CONSUMO DEL SUOLO"

Cari organizzatori di Salviamo-il-paesaggio,

non so se definirmi "aderente al Forum", ma Vi seguo con simpatia ed assiduità, pur divergendo dagli evidenti estremismi di talune campagne locali.

Nel merito del Disegno di Legge,  il testo uscito dalla Commissione Parlamentare non mi sembra poi così male, e non vorrei che, per migliorarlo, si finisse di contribuire invece ad affossarlo, come sicuramente vorranno le lobbies cementizio-immobiliari.
Concordo comunque con le proposte migliorative e rigoriste da Voi proposte, ma mi sembra assai più decisiva una campagna di pressione per far incardinare al più presto il DDL nei calendari parlamentari.

Segnalo una svista: all'articolo 8 (ex 9) "Registro Enti Locali" sono lasciati inseriti 2 richiami all'art. 3, comma 8, di cui invece si propone sopra l'abrogazione.

Invito inoltre ad approfondire tutta la questione della normativa transitoria, auspicando che si possa far anticipare in altro provvedimento (una "leggina" o un decreto-legge oppure un comma nella prossima legge di stabilità, se la discussione di questo DDL andasse per le lunghe) una preliminare moratoria, al fine di impedire che nei  tempi finali di discussione della legge (c'è ancora il bicameralismo) si verifichi un gran fiorire di procedimenti amministrativi (urbanistici ed edilizi) volti a prenotare un'ultima grande abbuffata di consumo di suolo.

Cordiali saluti.

Aldo Vecchi

Nessun commento:

Posta un commento